mercoledì 28 ottobre 2015

Viaggiatori e turisti, due mondi diversi


Sì. Ci sono ancora.
Sto continuando a leggere "Psycho" di Robert Bloch ed è sempre più bello, non riesco a smettere O.O ci sono alcune differenze rispetto al film, ma nulla che impedisca di apprezzare entrambi.

Nel frattempo, continuo ad andare avanti con "Guida alla Route 66" di Roberto Baggiani, uno dei più bei libri che io abbia mai letto pur non trattandosi di un romanzo. E' una via di mezzo fra un libro di aneddoti, un saggio (scritto con grande leggerezza) storico e una guida, ma non per turisti: è una guida per viaggiatori.
Siete d'accordo con me quando dico che un conto è essere un turista, uno un viaggiatore?
Il turista cerca di vedere tutti i posti "giusti", il viaggiatore vaga alla ricerca dell'insegna che cade a pezzi, della finestra sporca oltre la quale s'intravedono ancora i vecchi mobili della stanza di un motel caduto in rovina. Il turista controlla le recensioni su Tripadvisor per scegliere i ristoranti più alla moda (e qui qualche volta ho peccato anch'io, lo ammetto, vostro onore); il viaggiatore bighellona per la Main Street e sceglie un fast food storico, uno di quelli con l'insegna ancora dipinta a mano, dove una famiglia si tramanda da generazioni la segretissima ricetta della salsa per condire le costine di maiale.



Il turista dorme negli alberghi. Il viaggiatore, sotto le stelle. Il turista compra souvenir. Il viaggiatore porta via dai luoghi che visita solo l'aria, la terra, l'acqua e il profilo imponente di una montagna.

Per il turista, una svolta sbagliata è una scocciatura. Per il viaggiatore è un'opportunità.
La curiosità è la qualità principale del viaggiatore. Quella e una pura, onesta sete che nessun motel, nessuna insegna, nessuna montagna riesce mai a saziare del tutto.

2 commenti:

  1. Ciao, avevo comprato la guida di Baggiani nel 2005 quando ho organizzato il mio primo viaggio sulla Route 66. Poi è andato miseramente perso durante qualche trasloco e non sono più in grado di reperirlo in giro in nessuna forma.
    Hai una mezza idea di dove lo si possa trovare, magari anche contattando l'autore di cui non si riesce a trovare nessun (perdona la ripetizione) contatto?
    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per il commento!
      Prima di tutto lascia che mi scusi tantissimo per il ritardo con cui ti rispondo: purtroppo non gestivo il blog da un po' e solo di recente ho deciso di riprenderlo in mano e farlo rifiorire.
      Riguardo il libro, purtroppo non ho buone notizie: questa guida è esaurita ovunque e perfino sul sito di libri usati e antichi che uso di solito, Comprovendolibri.it, è impossibile trovarlo. Io aveco provato addirittura a contattare la Casa Editrice, ma niente. Ti consiglio di farlo cercare dalla tua biblioteca; se una sola biblioteca in Italia lo ha, la tua può farselo spedire e poi puoi farne le fotocopie. È un trucchetto che ho usato per un paio di libri introvabili e mi sono sempre trovata bene :-)

      Elimina

Tu.
Sì, proprio tu.
Ti trovi in un luogo fra lo spazio e il tempo, dove l'educazione e il rispetto sono la regola internazionale. Se ciò che stai scrivendo è offensivo, sei pregata/o di contare fino a dieci e ricordarti che nell'eternità siderale la stupidità non ha luogo.